Mese: Aprile 2005

Spezzato alla Marengo

Spezzato alla Marengo

“Per chiudere in bellezza vorremmo parlare di un ristorantino che non si trova nelle guide e nei cataloghi pubblicitari e che si situa nell’antico quartiere del Marais, in rue Vieille du Temple: prende il nome di COLIMAÇON da una scala a chiocciola di legno che porta al piano superiore. Si sta seduti un po’ stretti, ma tra mura di pietra antichissime e si gode della cortese cordialità di un’équipe tutta maschile: il patron, lo chef ed il garçon. La cucina è la più tradizionale che si possa pensare, anche se con qualche tocco di freschezza, la lista dei piatti non è ricchissima, ma varia spesso e comunque tutti sono fragranti e molto appetitosi, tanto che abbiamo fatto di questo posto il punto di riferimento abituale e ci andiamo piuttosto spesso. Tra i piatti di pesce, i calamari alle cipolle sono una sorpresa piacevole. Funghi in fricassea ed animelle sono un’accoppiata ricca di profumo e di solida consistenza. Il bue Marengo è un’armonia perfetta di sapori quale si trova solo in un capolavoro…” (I Farfalloni, Psicoanalisi Contro, anno 14. n. 21 –  giugno 1997).

Leggi Leggi

Giornata Mondiale dell’emofilia

Giornata Mondiale dell’emofilia

Il 17 aprile si celebrerà la Giornata Mondiale dell’emofilia, una malattia rara ed ereditaria che colpisce ben 400.000 persone nel mondo ( e 5000 solo in Italia), per quanto la sua diffusione risulti ancora sconosciuta alla gran parte della gente.
In tutta Italia si sono organizzati manifestazioni ed eventi per l’occasione. Milano e Roma faranno da capofila in questa corsa alla solidarietà ed alla sensibilizzazione, con una serata alla Scala ed un’asta di opere d’arte interamente dedicate alla FEDEMO (www.fedemo.it/), la Federazione delle Associazioni Emofilici Onlus, cui andrà l’intero ricavato delle iniziative.

La Giornata Mondiale dell’emofilia sarà celebrata anche in piazza. A Milano, Torino, Udine, Bologna, Firenze, Roma e Napoli si potranno incontrare i banchetti organizzati da Fedemo e animati dai rappresentanti locali delle associazioni.
Inoltre, dal 10 e fino al 18 aprile Tim, Wind, Vodafone ed il servizio di rete fissa Telecom Italia attivano il numero 48587, per dare voce, con un semplice Sms da un euro alla solidarietà.

Quartetto

Quartetto

quartetto   “Io non sono chi sembro essere. Non so perché, sin da bambino, si da quando cominciai le medie, mi ripeto delle frasi ordite intorno al verbo essere, alla maniera di esempi grammaticali che ancora ricordo a memoria: io sono colui che sono…”

Leggi Leggi

I Fiati dell’Armoniosa Marca

I Fiati dell’Armoniosa Marca

teatro morrovalle 

Il mare Adriatico non ferma il vento dell’est: così mentre a Roma, Milano, Firenze la primavera invita già a tiepide passeggiate serotine, nelle Marche la bora scuote le cime degli alberi e costringe ancora decisamente ad indossare i cappotti. Cosicché, troppo leggeri vestiti per l’abitudine al clima della capitale, ci siamo considerati due volte fortunati ad abitare proprio “sopra” il teatro di Morrovalle, sabato 8 aprile, nel recarci al concerto tenuto dai Fiati dell’Armoniosa Marca, le nostre chiome scompigliate dal vento. Eravamo decisi ad assistere allo spettacolo di chiusura della stagione invernale per motivi d’affetto e per la curiosità di ascoltare quella compagine di cui si tessono elogi.

Leggi Leggi

Il viaggiatore notturno

Il viaggiatore notturno

Romanzo, Italia 2005
193 pp. Euro 15,00
Autore: Maurizio Maggiani
Casa editrice: Universale Economica Feltrinelli, 2005
ISBN 88-07-01666-4

viaggiatore notturno  “Dice Père Foucauld che non si può scegliere chi amare, né come amarlo. , ha scritto. E ancora:> Possiamo amare solo chi incontriamo, e dunque sono i nostri piedi che scelgono chi ameremo>”.

Leggi Leggi