MarfanClinic -Centro Malattie Rare Cardiologiche
Il 23 settembre 2005 verrà inaugurata la sede del Centro Malattie Rare Cardiologiche – MarfanClinic dell’Ospedale Luigi Sacco di Milano.
Il Centro è stato realizzato grazie ad un accordo tra l’Ospedale Sacco, che ha messo a disposizione i locali, e la Fondazione “Un Cuore per Milano”, che ha provveduto a finanziare e coordinare la ristrutturazione degli spazi.
La Fondazione “Un Cuore per Milano”, fondata da Maurizio Viecca, direttore dell’UO Cardiologia dell’Ospedale Sacco, e da Ezio Greggio, ha sostenuto in questo modo la prosecuzione dell’attività di una pre-esistente struttura – Marfanclinic – che dal 2001 opera a livello nazionale sulla sindrome di Marfan, rara malattia ereditaria del tessuto connettivo.
Il trasferimento di MarfanClinic all’Ospedale Sacco è stata motivata dalla necessità di offrire ai pazienti seguiti – che provengono da tutta l’Italia – un’assistenza il più possibile completa e che coinvolga specialità quali quella cardiologica di degenza e di emodinamica, cardiochirurgica e vascolare che nella sede precedente non erano disponibili. La scelta della sede presso l’Ospedale Sacco è dovuta alla disponibilità offerta da Maurizio Viecca, direttore dell’UO Cardiologia del Sacco, ad Alessandro Pini, fondatore e coordinatore della MarfanClinic.
Il Centro opera in regime di Day Hospital, offrendo ai pazienti, in base alle loro esigenze, la possibilità di effettuare in due giorni un numero di accertamenti diagnostici che in genere richiedono diversi mesi per essere effettuati e un consulto congiunto di più specialisti al fine di ottenere una valutazione globale del quadro clinico e definire il corretto follow-up.
Tutti gli appuntamenti vengono gestiti direttamente dal Centro in modo da ridurre al minimo l’impegno del Paziente per la prenotazione delle valutazioni.
Il 24 Settembre si terrà dalle ore 09.30 alle ore 12.30 MarfanDay 2005, quarto convegno divulgativo sulla sindrome di Marfan, diretto ai pazienti. In tale occasione verranno fornite informazioni dal punto di vista genetico, clinico e terapeutico sui diversi aspetti della sindrome di Marfan.
Per informazioni:
Marfanclinic – www.marfanclinic.it
(Fonte: Ufficio stampa Centro Malattie Rare Cardiologiche – MarfanClinic 2005)