Mese: Marzo 2008

Arsenico e vecchi merletti

Arsenico e vecchi merletti

di Joseph Kesselring
Regia di Oberdan Cesanelli
al Teatro di Morrovalle, sabato 29 marzo

La pièce messa in scena dalla Compagnia delle Rane è piuttosto famosa e, oltre ad aver avuto 1444 repliche a New York a partire dal 1941 come abbiamo appreso dal programma di sala, è stata anche portata sul grande schermo da Frank Capra nel 1944 con Cary Grant come attore protagonista. Noi abbiamo avuto modo di vedere la pellicola cinematografica ed è la prima volta che assistiamo in teatro alla messa in scena di questa brillante commedia.

Leggi Leggi

Il curato e il pagliaccio

Il curato e il pagliaccio

da “Senza titolo 2” e “Il monaco e il pagliaccio” di Sandro Gindro
drammaturgia e regia di Daniela Morelli
con Alessandro Haber e Cecilia Allamprese (debutto)
interventi musicali di Maurizio Camardi, Stefano Fariselli e Alfonso Santimone
Sabato 22 marzo agli Horti Sallustiani per la manifestazione Divinamente Roma

 

 

Leggi Leggi

Il bene che crediamo di fare

Il bene che crediamo di fare

Di Raffaella Bonsignori
Edito da Giuffré

Raffaella Bonsignori, avvocato penalista che vive e lavora a Roma, ha recentemente pubblicato il suo primo libro di narrativa: “Il bene che crediamo di fare”, titolo che si ispira, come l’autrice stessa spiega, alla frase che Luigi Pirandello scrisse nei Sei personaggi in cerca d’autore che così recita: “Ah, se si potesse prevedere tutto il male che può nascere dal bene che crediamo di fare!”

Leggi Leggi

Tutti i santi giorni

Tutti i santi giorni

di Michele Serra
con Zuzzurro

Il sipario si apre su di un ambiente indefinibile: quattro pareti sono simbolicamente rappresentate da quinte triangolari dipinte di bianco. Su due di esse, fogli rossi appiccicati con il nastro bi-adesivo recano nomi e parole scritti al pennarello: spiccano Berlusconi e Dio.
Il protagonista, riconoscibile comico televisivo, è in pantaloni scuri, bel maglione scuro e scarpine da passeggio Nike alla moda.

Leggi Leggi

Una nota di sicurezza

Una nota di sicurezza

 Spettacolo per le Scuole Superiori
ideato ed organizzato dalla Polizia di Stato
in collaborazione con il Ministero della Pubblica Istruzione
giovedì 6 marzo 2008 al Gran Teatro di Roma

Per il terzo anno consecutivo la Polizia di Stato ha organizzato  uno spettacolo dedicato alle scuole superiori. Il titolo scelto per questa occasione è stato “una nota per la sicurezza”.
Abbiamo avuto la fortuna di assistervi partendo addirittura dall’origine: aggregati ad un istituto scolastico della capitale, siamo stati prelevati insieme agli studenti da alcuni pullman della polizia, condotti al Gran Teatro e riaccompagnati infine al punto di partenza.
Ci sembra che l’iniziativa abbia puntato a due finalità: promuovere una campagna contro il bullismo e attenuare l’ostilità dei giovani nei confronti della polizia di stato e delle autorità costituite, più in generale.

Leggi Leggi