Anno: 2018

Mozart all’Opera di Roma

Mozart all’Opera di Roma

Il nuovo allestimento de Le nozze di Figaro del Teatro dell’Opera di Roma per la Stagione 2017/2018 (con sovratitoli in italiano e inglese) ha la regia di Graham Vick e la direzione di Stefano Montanari.

Il regista inglese, noto per le letture innovative e spregiudicate del melodramma, si è avvalso delle belle e molto originali scenografie e dei costumi intriganti di Samal Blak, dei movimenti coreografici di Ron Howell, delle luci di Giuseppe Di Iorio e soprattutto della direzione attenta e disinibita di Stefano Montanari.

Leggi Leggi

Ovidio. Amori, miti e altre storie

Ovidio. Amori, miti e altre storie

Scuderie del Quirinale via Ventiquattro Maggio, 16 – Dal 17/10/2018 al 20/01/2019

Da domenica a giovedì dalle 10.00 alle 20.00; venerdì e sabato dalle 10.00 alle 22.30

Prezzo € 15,00 – Ridotto € 13,00.  Informazioni: www.scuderiequirinale.it

Al termine di un anno di celebrazioni per il bimillenario della morte di Ovidio, la mostra curata da Francesca Ghedini, è dedicata all’opera del poeta latino e ai suoi richiami nelle rappresentazioni antiche e moderne. Concepita come dialogo, mette in luce le ispirazioni e i legami tra i diversi linguaggi, sostenuti dal profondo erotismo che i versi esprimono velatamente ed in forma esplicita, stimolando le fantasie dall’età imperiale fino ai giorni nostri.

Io stesso ricordo – non senza imbarazzo – l’imbarazzo che provai la prima volta nel leggere La medicina dell’amore (Remedia amoris), giovane in apparenza disinibito, in realtà rigidissimo e preoccupatissimo degli sguardi altrui sulle pagine aperte…

Leggi Leggi

West side story a Santa Cecilia

West side story a Santa Cecilia

West Side Story (debutto a Broadway, 1957) è una delle più belle opere musicali mai scritte e probabilmente il musical più famoso e celebrato del ‘900; ripropone la vicenda di Giulietta e Romeo trasportandola in un quartiere di New York (Upper west side) con il libretto di Arthur Laurents, i dialoghi di Stephen Sondheim, la musica straordinaria di Leonard Bernstein. Il musical nella versione originale ebbe un grande successo di critica e pubblico e rimase in scena a Broadway per 732 repliche, prima di imbarcarsi in un lungo tour statunitense. L’anno successivo debuttò a Londra, dove rimase in scena per 1038 repliche. Da allora il musical ha goduto di un grande successo anche in produzioni internazionali, consolidato dall’omonimo film che, candidato ad undici Oscar, ne vinse dieci.

Leggi Leggi

Mentre lei sogna

Mentre lei sogna

Il carcere è, secondo Berger, il luogo dove si sogna di più: un concentramento di umanità che      immagina se stessa nei sogni; sogni di chi è imprigionato e sogni di chi vi lavora, simili per tutto,      tranne che per l’incubo della fuga.

Questo luogo particolare manifesta soprattutto il Sogno della Comunità: essa vagheggia – tra pensieri contraddittori di giustizia ed ingiustizia – la favola della sicurezza che crede di      raggiungere attraverso il sogno più segreto di tutti: il sogno delle diversità.

La Comunità sogna la giustizia (e molto altro…). Come si struttura il sogno della giustizia? Innanzitutto come freno all’ingiustizia: impedire che venga commessa oppure fermarla.

Leggi Leggi