Grazie, Professore (le Sette Opere di Misericordia Corporale)
Venerdì 28 Febbraio ore 21:00, via Roma, 31 – Recanati (MC)
Presentazione del libro Grazie, Professore (le Sette Opere di Misericordia Corporale) di Pietro De Santis
Nada Cingolani ne discute con l’autore; legge Graziella Del Monte.
Si tratta el racconto di un’esperienza educativa in carcere. Entrare nella Casa Circondariale è facile ma, almeno la prima volta, sembra inopportuno.
Con le macchina si arriva di fianco alle mura alte del recinto
esterno; due varchi si aprono in una intensa luminosità quasi prodigiosa: uno per entrare, uno per uscire. Tra i due, nel mezzo di un preciso calcolo geometrico, il gabbiotto delle guardie carcerarie. Gli agenti scrutano dentro alle automobili per dovere e voyerismo.
Sconosciuto, scrutando gente sconosciuta, si sente di provocare lo scompiglio degli indesiderati: quegli sguardi destati all’inquietudine! Abituati ad addossare ad altri le proprie vaneggianti rappresentazioni.
Le guardie carcerarie del gabbiotto sono distratte; non controllano, non hanno autorità, non cercano di impedire l’ingresso, qualunque sia il motivo; domandano svogliatamente; mentre alzano le sbarre avvisano altre guardie. Per il viale, un’automobile in servizio percorre incessantemente il tracciato chiuso, avanti e indietro, per controllare lo sparuto traffico e l’incedere raro dei pedoni.