Juke Box letterari alla fermata dal vaporetto

Juke Box letterari alla fermata dal vaporetto

Sembra il titolo di un film, invece si tratta della geniale iniziativa ideata dall’Associazione Laboratorio-E20 all’interno del progetto Subway-Letteratura. L’obiettivo? Produrre e divulgare testi letterari di qualità, in particolare presso i giovani.

vaporetto

      I Juke-Box Letterari sono contenitori-distributori dai quali potranno essere prelevati gratuitamente i volumetti a firma di giovani scrittori esordienti. 

E’ prevista la distribuzione di 13 titoli per una tiratura complessiva di circa 3.750.000 copie stampate su carta riciclata al 100% da post-consumo.

Verranno installati, presso le fermate della metropolitana e/o dei vaporetti, circa 95 Juke-Box – a partire dalla primavera fino all’autunno del 2007 – nelle città di Milano, Napoli,  Roma, Venezia e Palermo.

Vuoi esser parte integrante dell’iniziativa e raccontare la tua storia in poche fermate? Ecco come:

Devi avere meno di 35 anni, scrivere al massimo 9 cartelle, cioè 18.000 battute compresi gli spazi bianchi, in carattere Time (o similare). Indica titolo e genere del tuo testo nonché il numero di fermate della metropolitana necessarie, secondo te, per completare la lettura.

Nella busta (chiusa) metti: il testo del racconto (in italiano), con indicazione di autore, titolo, genere e numero di fermate, e una tua autopresentazione di una cartella, cioè 2.000 battute, con chiara indicazione di nome, cognome, titolo del racconto inviato, data di nascita, indirizzo, recapito telefonico e indirizzo di posta elettronica. Il tutto sia in copia cartacea sia in copia digitale (salvato su Floppy Disc o Cd-rom, in formato MS-Word 2.0 o superiori).
Sulla busta è necessario indicare l’anno di nascita.
Invia il tutto entro e non oltre il 16 febbraio 2007 (fa fede il timbro postale!) a Associazione Laboratorio-E20, Piazza Cadorna, 10 – 20123 Milano (Tel. 02/8054324).   Ciascuno dei testi prescelti verrà presentato ai lettori da una prefazione a firma di uno dei membri della giuria.

Inviando il proprio racconto, secondo i criteri del bando, gli autori residenti nelle 5 città che ospitano Subway-Letteratura2007 avranno un’ulteriore possibilità di pubblicazione: in ciascuna città uno dei 13 volumetti sarà dedicato all’Opera che meglio descrive e interpreta le trasformazioni culturali e sociali in atto, con una particolare attenzione all’etica del territorio urbano.

Preferisci la poesia? Le modalità di partecipazione sono analoghe a quelle già descritte per il concorso dedicato ai racconti- limite d’età compreso.
Manda 3 poesie liberamente ispirate al tema “Nelle vene del mondo”. Le migliori verranno edite in uno dei Volumetti in distribuzione.
Al vincitore sarà garantita la pubblicazione delle sue tre poesie; agli altri scrittori segnalati dal comitato spetterà la pubblicazione di una poesia. Manda le poesie per posta a:
Associazione Laboratorio E-20, Piazza Cadorna 10, 20123 Milano, entro il 16 febbraio 2007 (stampate su carta e registrate su dischetto o CD in formato compatibile MS-Word 2.0 o superiori) insieme al tuo nome, indirizzo e recapiti postali e telefonici.

il bando completo su http://subway-letteratura.org/bando.html

I commenti sono chiusi