L’odore dell’Inconscio
L’Istituto Psicoanalitico per le Ricerche Sociali ricorda il suo fondatore, Sandro Gindro, dedicando la mattinata di sabato 24 maggio 2014 al seminario “Sulla riva dello stagno” per una riflessione sul mito di Narciso e le sue implicazioni nel rapporto con l’altro e la sessualità; e la serata dello stesso giorno al “Concerto per Sandro”Il narcisismo è uno dei codici che maggiormente segna la contemporaneità. L’esasperazione della soggettività, la decadenza della politica, l’ideale del successo, l’ossessione del corpo, l’edonismo, la fobia dell’invecchiamento e della morte, sono temi che si presentano nel momento attuale con straordinaria evidenza.
Dal travaglio inevitabile per arrivare all’incontro con l’altro, la psicoanalisi costruisce storia, teoria e prassi clinica e ci insegna che dalla sessualità nasce il desiderio dell’altro.
“Io sostengo che la vita è sempre un teatro; quindi anche la sessualità. Purtroppo, autori, registi e capocomici hanno imposto all’essere umano un copione schematico e monotono con pochi personaggi, irrigiditi in corazze buffonesche e con due protagonisti, quasi paralizzati nei costumi del maschio e della femmina.” (Sandro Gindro, Sulla riva dello stagno, 1980). Partecipano Raffaele Bracalenti, Arturo Casoni, Lino Di Ventura; coordina Giuseppe Inneo.
ingresso libero
Concerto per Sandro
“L’arte è terapeutica di per sé, quando agisce nel suo mondo, e il terapeuta non può fare altro che educare all’amore per l’arte, se vuole servirsene come strumento della comprensione del mondo e dell’inconscio.” (Sandro Gindro, Le terzine della salute, Psicoanalisi Contro, n. 15, 1985)
L’Istituto Psicoanalitico per le Ricerche Sociali ha il piacere di invitarLa al concerto in programma sabato 24 maggio 2014, ore 20,30, presso la sede di Roma, Passeggiata di Ripetta 11:
“Quartetto dell’Orchestra Giovanile di Roma”
Loreto Gismondi (violino primo), Marco Palmigiani (violino secondo), Alberto Petricca (viola), Francesco Marini (violoncello)
Programma:
Haydn: quartetto op 42 in Re minore
Mozart: Quartetto K80 in Sol maggiore
Gindro: Ninne nanne per i bambini uccisi dalle guerre
ingresso libero
IPRS, Passeggiata di Ripetta 11 Roma
segreteria IPRS, tel. 0632652401, fax 0632652433;
e-mail: segreteria@iprs.it