Il mandolino del capitano Corelli

Il mandolino del capitano Corelli

Il mandolino del capitano Corelli di Louis De Bernières
Avventura, Inghilterra 1994
456 pp.
Prezzo di copertina € 14,98
Traduzione: Roberta Rambelli
Editore: Guanda, 2001

  Sono gli anni bui del secondo conflitto mondiale e mentre una follia collettiva sconvolge l’Europa, nell’isola di Cefalonia la vita prosegue tranquilla. In questo luogo un tempo abitato da Ulisse vive il dottor Iannis, medico colto e spiritoso, e sua figlia Pelagia, bella ed orgogliosa. Ma ecco che senza avvisare né i tedeschi né i propri generali Benito Mussolini invade la Grecia. L’esercito italiano è allo sbaraglio, alle prese con una guerra terribile e male organizzata. Mandras, un giovane pescatore, si unisce ai partigiani greci per guadagnare la stima della sua fidanzata, Pelagia. Anche Carlo Guercio, italiano, combatte per amore. Un affetto profondo lo lega al capitano Antonio Corelli, un uomo gentile e stravagante che al pericolo delle armi preferisce la musica del suo mandolino.
Antonio verrà ospitato da Pelagia…

Scoprii che a Cefalonia la notte cala senza crepuscolo, e che, prima della pioggia, la luce diventa madreperlacea, mentre dopo l’isola profuma di pini, di terra calda e di mare scuro.

Sullo sfondo di una Grecia invasa dall’Italia, Louis De Bernières intreccia una favolosa, drammatica epopea dove i protagonisti sono la guerra e l’amore. Atroci avvenimenti storici sono mescolati alle leggende ed alle testimonianze di quanti hanno vissuto il conflitto in prima persona. Ogni personaggio rivela con sincerità stati d’animo e sentimenti intensi e commoventi. Sconvolgenti vicende ci disorientano, riportando alla luce scenari di un terribile passato che ci appartiene. Acutissimo lo spirito critico e l’ironia dell’autore, che associa vicende paradossalmente comiche agli eventi tragici del conflitto. Un romanzo che ha il potere di far piangere, che mostra corpi dilaniati e torturati per emozionarci subito dopo, con il batticuore di un primo bacio. Lo sconforto e la paura della guerra sono sempre presenti in una vicenda che ci regala continui, amari sorrisi.
Un libro da leggere tutto d’un fiato.

Louis De Bernières Louis De Bernieres è nato in Inghilterra nel 1954 e vive a Londra. Ha trascorso quattro mesi nell’esercito britannico, poi si è trasferito in Colombia, dove ha lavorato sia come insegnante che come cowboy. Al suo ritorno in Inghilterra ha svolto numerosi lavori: meccanico, giardiniere e insegnante. All’inizio degli anni ‘90, ha pubblicato una trilogia di romanzi tragicomici ambientati in America Latina. Louis de Bernières è considerato uno dei maggiori giovani autori della letteratura inglese. Il suo libro Il mandolino del capitano Corelli, recentemente adattato per il cinema, è stato uno dei libri più apprezzati dal pubblico inglese ed europeo.

Marta De Santis  

 

 

I commenti sono chiusi